+39 02 90409074  |    info@flaxo.it

MARCATORI E SISTEMI DI STAMPA

La marcatura industriale

Perchè esiste la marcatura?

La marcatura industriale è costituita dall’insieme di dati variabili che è necessario applicare sui prodotti per specificarne la data di produzione, la provenienza, la qualità, la scadenza, la durata, etc… La marcatura industriale è parte integrante del processo produttivo e fa riferimento ad una serie di sistemi tecnologi diversi per la stampa e la gestione dei dati variabili da applicare sul prodotto o sull’imballo. Tutte le aziende con piccole, medie o grandi produzioni devono marcare i propri prodotti: imballi, prodotti alimentari, farmaceutici o cosmetici, cavi o tubi, flaconi o tubetti. Per questo motivo nascono  marcatori e sistemi di stampa industriali di diverse tecnologie per soddisfare qualsiasi esigenza di stampa: lotto di produzione, codice a barre, Codici QR, data di produzione o scadenza, messaggi. 

Varie tipologie di marcatura industriale

La marcatura industriale può essere diretta, se la stampa viene effettuata direttamente sul prodotto, o indiretta, se prevede l’utilizzo per esempio di una etichetta applicata sul prodotto sulla quale vengono stampati i dati. 

A seconda quindi del tipo di prodotto, della quantità di pezzi e del materiale della superficie di stampa sono disponibili marcatori e sistemi di stampa di diverse tecnologie: marcatori a getto d’inchiostro che utilizzano inchiostri e solventi, marcatori a trasferimento termico che utilizzano ribbon di inchiostro, stampanti da banco per la stampa di etichette di vario tipo.

I marcatori con tecnologia a getto d’inchiostro assicurano stampe precise e nitide anche ad alte velocità di stampa. Rappresentano la scelta ideale anche per la stampa di dati complessi come barcode o QR code assicurandone una perfetta leggibilità.

I marcatori con tecnologia a trasferimento termico sono i più indicati per la marcatura su imballaggi flessibili come etichette, film e astucci.  Attraverso il calore prodotto dalla testina, viene trasferito l’inchiostro dal nastro inchiostrato (ribbon o foil) alla superficie producendo così una stampa definita e resistente.

Le stampanti industriali di etichette da banco sono studiate per supportare grandi carichi di lavoro. Sono in grado di stampare grandi quantità di etichette per tutti i settori ad elevate velocità di stampa. Le stampanti possono essere a  trasferimento termico o a termico diretto. 

Non sai quale tipologia di marcatore è il più adatto alla tua produzione?

Il nostro staff mette a tua disposizione tutta la sua esperienza per consigliarti la soluzione ideale per la tua produzione. 

Dal Team Flaxo

Buone Feste

Necessiti di supporto durante le festività’?

SCRIVICI!

Richiedi info
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Hai bisogno di aiuto?